|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Da leggere...ultimi eventiPosta elettronicaFotorassegneUltimi aggiornamenti...
Far capire il nostro stato d'animoSin dalla notte dei tempi in cui emise il primo suono che potesse essere compreso dal prossimo, l'Uomo ha cercato di completare il suo linguaggio con una ben comprensibile mimica facciale o, per noi italiani, un marcato gesticolare. Anche il tono di voce è importante: al telefono, per esempio, è grazie al modo con cui parliamo che il nostro interlocutore può capire il nostro stato d'animo. Tutto questo, qui, non c'èÈ vero: non c'è modo di interpretare il nostro stato d'animo da un asettico messaggio di posta elettronica. Ecco perché ci si affida ad alcuni, piccoli, espedienti. Vietato gridareNon è bene scrivere un E-mail usando solo lettere maiuscole: un Utente assiduo della rete, infatti, potrebbe anche offendersi! Scrivere tutto MAIUSCOLO significa rimprovero, sgridare l'altra parte ma, soprattutto GRIDARE! È facile, in questo modo, che dall'altra parte vi venga risposto: Strani segni in una e-mailSi chiamano smiles e sono alcuni piccoli ideogrammi che, usando la punteggiatura disponibile sulla tastiera, cercano di emulare un volto umano "ruotato" di 90 gradi. Ecco, così, che la sequenza ;-) indica un volto sorridente con l'occhio strizzato (come per dire "sto scherzando") mentre la sequenza :-( indica tristezza. A questi due esempi ne potrebbero seguire moltissimi, tanti quante possono essere le diverse combinazioni dei caratteri: troverete, in Internet, siti che trattano nel dettaglio questo argomento. Quello che mi preme sottolineare è la possibilità di far conoscere anche il proprio, intimo, stato d'animo mediante questo strumento che, in modo molto evasivo, viene definito impersonale ed incapace di far nascere validi rapporti umani. In conclusioneCome promesso, non è stato trattato l'argomento "posta elettronica" dal punto di vista tecnico ma, essenzialmente la punto di vista "umano" e delle potenzialità che esso offre. Essere presenti in Internet non deve essere un lusso o una falsa necessità e, deve essere, semplicemente, un aiuto alla consueta attività commerciale. Creare un sito o procurarsi una casella di posta elettronica fanno sorgere l'obbligo di curarli come curiamo il nostro "negozio" dove, se il telefono squilla, rispondiamo... Documento creato il 08/03/2004 (16:29)Ultima modifica del 18/03/2011 (15:34) Area di StampaFortune Cookie...É meglio smarrir la strada con la buona fortuna, che star sempre al bivio. |
|||||||||||||||||
Japigia di Paola Beatrice Arcano, Casarano (Lecce) Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata e servizi turistici. E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito. Per informazioni, contatti, suggerimenti: Contattateci! Copyright e info legge 62/01 - Privacy e Cookie Partita I.V.A 03471880752 - R.E.A. CCIAA Le/224124 |