|
| | PRATO MUSIC FESTIVAL 2009 |
BANDO DI CONCORSO Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia con il patrocinio del Comune di Prato Sesia è lieta di indire la quarta edizione del Concorso Musicale per "GRUPPI LIVE" PRATO MUSIC FESTIVAL 2009 BANDO DI CONCORSO Informazioni generali - QUANDO Il Concorso si terrà nei giorni 5, 6, 7, giugno 2009
- DOVE A Prato Sesia, comune in provincia di Novara.
- REQUISITI NECESSARI
- è un concorso aperto a tutti i gruppi emergenti e generi musicali, in quanto la valutazione si incentrerà prevalentemente sulla comunicazione musicale. Possono quindi partecipare gruppi rock, blues, folk, funk, jazz, pop, punk, metal, cover e tributi, sperimentale, avanguardia, e quant’altro…… - ogni gruppo sarà impegnato un solo giorno, ad eccezione dei gruppi che accederanno alla finale. - non saranno ammessi i gruppi già selezionati in due edizione consecutive. - SELEZIONE e ISCRIZIONE Al Concorso possono partecipare al massimo 10 (dieci) gruppi musicali. I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) elementi. Non possono partecipare al concorso gruppi che abbiano in comune tra loro più di un componente. L’ammissione alla selezione si effettuerà tramite la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione reperibile sul sito www.pratosesia.com, unitamente al seguente materiale: un demo su qualsiasi supporto (cd, dvd, .....); un curriculum (data di nascita del Gruppo, esperienze musicali, ecc.); bozza di scaletta dei brani che saranno proposti; i testi dattiloscritti di tutti i brani inediti che verranno eseguiti durante l’esibizione. Foto del gruppo (in formato cartaceo o digitale) Scheda Tecnica Il materiale può essere consegnato direttamente o inviato per posta a: PRO LOCO DI PRATO SESIA Via Fra Dolcino n. 16 CP 52 28077 PRATO SESIA (NO) Tutto il materiale inviato non sarà restituito.
- Saranno ammessi alla selezione i gruppi le cui iscrizioni perverranno entro e non oltre il 30/04/2009, non fa fede il timbro postale.
- La scelta dei gruppi partecipanti ammessi al concorso sarà effettuata da un’apposita Commissione designata dall’organizzazione che esaminerà tutto il materiale pervenuto.
- Il giudizio di tale commissione sarà insindacabile e inappellabile. Ai gruppi prescelti verrà data comunicazione in tempo utile (circa un mese prima del concorso). In seguito a tale comunicazione i gruppi prescelti dovranno versare la somma di Euro 100,00 a titolo di caparra. La predetta caparra sarà restituita al termine dell’esecuzione musicale. La composizione del gruppo non può variare tra la fase dell'iscrizione e la fase finale del concorso.
- Eventuali sostituzioni, debitamente motivate, sono ammesse entro i limiti di composizione numerica di gruppo di cui al presente regolamento e devono essere comunicate all'organizzazione almeno 10 giorni prima dalla data della prevista esecuzione.
- Per l'iscrizione è necessaria la firma di tutti i membri; per i minori di 18 anni la domanda di iscrizione al concorso deve recare la firma dell'esercente la potestà.
- L’iscrizione al concorso è GRATUITA, ma viene richiesta a ciascun gruppo una caparra in deposito di 100 (cento) euro, che verrà restituita alla naturale uscita del gruppo stesso dal contest. La caparra garantisce la seria volontà di partecipazione del gruppo al concorso con precedenza rispetto ad altre attività eventualmente intraprese con altre organizzazioni. Il gruppo iscritto perde la caparra se presenta comportamenti gravemente scorretti (annullamento di date senza adeguato preavviso, comportamento sleale o di insulto verso altri gruppi o verso l’organizzazione o ritiro volontario dal concorso).
- Non è previsto alcun tipo di rimborso spese.
- Il pagamento della caparra potrà essere effettuato direttamente per contanti oppure con bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Pro Loco di Prato Sesia - c/o Banca Popolare di Intra – Agenzia di Prato Sesia - IBAN: IT60A0554845820044570601030 SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
- I gruppi selezionati si esibiranno in una delle due serate del 5, 6, giugno. Il tempo a disposizione per ogni gruppo sarà di 30 minuti. E’ prevista la possibilità di eseguire anche brani INEDITI, purché il testo sia stato precedentemente inviato ai sensi del presente regolamento. Ogni serata saranno selezionati due gruppi che accederanno alla finale.
- I gruppi finalisti si esibiranno domenica 7 giugno. L’organizzazione fornisce la seguente strumentazione: impianto audio professionale 4000 w; mixer audio 24ch/6aux; set 18 microfoni; stage box, aste/clip, 4 ch. d.i. box, caveria; n.5 monitor 400w; fusti batteria acustica (cassa, rullante, 2 tom, timpano), mixer luci; luci adeguate ad una piccola situazione; fonico (la strumentazione base potrà essere integrata da ogni gruppo).
- Gli strumenti musicali non sono forniti dall’organizzazione. La serata e gli orari di soundcheck e di esibizione sono assegnati dall’organizzazione in base alle effettive necessità di coordinamento della manifestazione. Una volta assegnati la serata e gli orari di soundcheck e di esibizione, questi non potranno essere modificati se non in presenza di provati motivi e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell’organizzazione.
- I gruppi si esibiranno sul palco (10m x 8m) allestito in Piazza Europa. Il concorso è inserito nell’ ambito delle manifestazioni "Festa della Birra" e sarà pubblicizzato attraverso i media locali. L’ingresso è libero e gratuito.
- PREMI Primo GRUPPO Classificato 500 euro Secondo GRUPPO Classificato 250 euro Terzo GRUPPO Classificato 150 euro
- GIURIA e VOTAZIONI Durante le due serate di selezione la giuria sarà composta congiuntamente dal pubblico presente che potrà esprimere la propria preferenza compilando una scheda di votazione e da una giuria tecnica. Il pubblico esprimerà la propria preferenza con le modalità indicate nel capoverso successivo. Al gruppo più votato dal pubblico saranno attribuiti 75 punti, al secondo classificato 60, al terzo 45 ed al quarto 30 al quinto zero. Al pubblico sarà consegnata una scheda per le votazioni ogni 5 euro o multiplo di consumazione. Su ogni modulo sarà possibile esprimere una sola preferenza. Al termine di ogni serata accederanno alla finale i due gruppi che avranno ottenuto il maggior punteggio dato dalla somma dei punti derivanti dai voti del pubblico con quelli della giuria tecnica.
- Durante la serata finale il gruppo vincitore sarà votato congiuntamente da una giuria tecnica e dal pubblico. Il pubblico esprimerà la propria preferenza con le modalità indicate al capoverso precedente. Al gruppo più votato dal pubblico saranno attribuiti 30 punti, al secondo classificato 20 punti, al terzo 10 punti ed al quarto zero punti.
- La GIURIA TECNICA sarà chiamata ad esprimere il proprio voto seguendo i seguenti criteri prestabiliti. Valutazione: Capacità tecnica, presenza scenica, comunicazione. Ogni giurato potrà assegnare ad ogni gruppo un punteggio compreso tra 1 e 10 per ciascuna delle voci sopra indicate. La giuria tecnica stilerà la classifica finale sommando ai punteggi attribuiti dai propri componenti il punteggio del pubblico. Vincitore sarà il gruppo che avrà riportato i punteggi finali più elevati. In caso di pareggio vale il voto della giuria tecnica. Al termine della serata saranno nominati i vincitori e assegnati i premi.
- ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DEI RISULTATI l’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere dalla selezione, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli inadempienti; i gruppi concorrenti, iscrivendosi, garantiscono l’organizzazione ed esonerano quest’ultima da ogni responsabilità, assicurando di non violare, con la propria esibizione, diritti di terzi; ogni partecipante è pienamente responsabile di eventuali danni provocati ad attrezzature e strumentazioni non proprie, durante lo svolgimento della manifestazione; è facoltà dell’organizzazione diffondere la presente manifestazione attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni; l’organizzazione si riserva tutti i diritti concernenti eventuali registrazioni video, audio e le fotografie. I gruppi iscritti si impegnano a consentire le registrazioni e una eventuale diffusione a scopo pubblicitario della manifestazione, senza pretese alcune; l’organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento in relazione ad insorte necessità. Le modifiche stesse saranno opportunamente comunicate; tutti i componenti dei gruppi partecipanti, sono tenuti a conoscere e rispettare il regolamento, al fine di offrire un servizio efficiente e trasparente; la mancata lettura del presente regolamento non costituirà prova di non accettazione dello stesso, che si intende integralmente sottoscritto all’atto dell’iscrizione; il presente regolamento sarà disponibile direttamente sul sito della Pro Loco di Prato Sesia al seguente indirizzo: http://www.pratosesia.com.
- PRIVACY La Pro Loco di Prato Sesia assicura che i dati personali vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (D.Lgs. 196/2003 s.m.i.) e utilizzati esclusivamente per l’adempimento del presente bando e per l’assolvimento degli obblighi di legge.
- Per ottenere informazioni riguardo al presente bando: Tel. 0163 851215 (Sede Pro Loco) 347 7969014 (Marco) 347 4326752 (Filippo)
Documento creato il 05/03/2009 (14:26) Ultima modifica del 25/06/2009 (19:16)
Fortune Cookie...Un occhio alla pentola e uno alla gatta
|
|