| | Corso di archeologia |
17 giugno – 31 luglio Ugento
Corso di Archeologia per Ragazzi Edizione 2013
Dal 17 giugno al 31 luglio 2013 si svolgerà a Ugento il Corso di Archeologia per ragazzi, presso la sede del Nuovo Museo Archeologico. Organizzato dallo Studio di Consulenza Archeologica, ente gestore del Sistema Museale della Città di Ugento, ha il patrocinio del Comune di Ugento e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
I bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni che parteciperanno all’iniziativa la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, giocheranno imparando, scoprendo da vicino l’affascinante mondo dell’Archeologia.
Scopo principale del corso di 80 ore complessive è avvicinare i ragazzi, in maniera semplice e divertente, alle metodologie di ricerca archeologica, aiutandoli a comprendere l’unicità e la specificità storico-culturale del territorio in cui vivono. La partecipazione al corso, inoltre, darà la possibilità ai partecipanti di fissare, attraverso l’esperienza diretta e personale, concetti già appresi con la programmazione scolastica.
Il programma del corso prevede di volta in volta una breve parte teorica introduttiva sulla quale poter poi incentrare le attività pratiche di scavo archeologico e di laboratorio che occuperanno la maggior parte del tempo. Sono previste inoltre escursioni presso botteghe artigiane, siti di interesse archeologico, musei e beni culturali del territorio.
Novità interessanti di questa edizione sono:
- l’esperienza di “Archeologia Sperimentale”, disciplina complementare dell’archeologia tradizionale, che verifica le ipotesi fatte dagli archeologi mediante il ricorso alla sperimentazione e alla replicazione dei processi che hanno caratterizzato la vita dell’uomo in età storica;
- un laboratorio teatrale sulla civiltà degli antichi Messapi.
L’organizzazione delle attività è stata suddivisa in tre moduli:
- 17 - 28 giugno – I° modulo: Archeologia che passione!
- 1 - 15 luglio – II° modulo: Conosciamo l’antica Ugento e i Messapi.
- 17 - 31 luglio – III° modulo: Diventare una piccola guida turistica.
Un’esperienza nuova da offrire ai ragazzi, alternativa ai soliti campi estivi, che cerca di coniugare gioco, divertimento, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. L’iniziativa si concluderà con una festa di fine corso, durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Vi invitiamo a diffondere la notizia nei modi che riterrete più opportuni e vi ringraziamo in anticipo per l’attenzione che intenderete riservare.
Per informazioni: tel. 0833.55.4838 – 0833.555819 – cell. 3293915527
Comunicato a cura di: STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA