| | Ornella Cucci a Ugento |
1 agosto – 30 agosto 2013
Ornella Cucci
L’APPRODO DELLA SFINGE
Mostra fotografico-pittorica itinerante
1 agosto – 30 agosto 2013 ore 20.00 Nuovo Museo Archeologico – largo S. Antonio 1 UGENTO
Quanta sorpresa nello scoprire che quello scoglio a forma di sfinge, conosciuto attraverso un’immagine fotografica non era così grande com’era apparso nella mia mente. Quando alla fine del mese d’aprile il Maestro Ercole Pignatelli mi mostrò le fotografie di Ornella Cucci non sapevo nulla di quanto era accaduto ad iniziare dal 14 febbraio 2012. Non sapevo che una piccola donna dall’aspetto delicato e fragile aveva sfidato il vento e il freddo per recarsi ogni giorno con fierezza a colloquio con Lei. Non sapevo nulla di Ornella Cucci e di cosa l’avesse mossa con così grande forza. Quello che sentivo era la profondità di un abisso nel quale stavo scegliendo di entrare…l’abisso che mi avrebbe portata a conoscere una parte dell’enigma.
“Ho incontrato la Sfinge un giorno ch'era d'inverno ed il cielo si specchiava in un mare immobile e incupito. Faceva freddo e Lei sembrava volermi appartenere, quasi entrarmi nell'anima, in guisa di una impossibile simbiosi. Fu allora che mi prese un incomprensibile incanto.”
Dal catalogo “L’approdo della Sfinge”
Giovedì 1 agosto 2013, alle ore 20.00, farà tappa presso le sale del Nuovo Museo Archeologico di Ugento, la mostra fotografico-pittorica itinerante “L’approdo della Sfinge” di Ornella Cucci, affermata fotografa salentina.
La Sfinge giunge a Ugento per restarvi fino a venerdì 30 agosto, dopo gli “approdi” al Castello Carlo V di Lecce, alla galleria Cosmopolitan di Veglie, alla galleria Spazio 6 di Monopoli e si appresta a raggiungere, nel prossimo ottobre, la Galleria d’arte in 6 Herostrasse a Zurigo concludendo il suo viaggio nella primavera 2014 a Parigi.
Ornella Cucci è nata a Mesagne (Br), si laurea in Scienze economiche e commerciali presso l’Università degli Studi di Bari, insegna nelle scuole superiori e da oltre vent’anni si interessa di fotografia con grande passione.
Gli scatti di Ornella Cucci sono apparsi su prestigiose riviste nazionali e l’opera fotografica “Scarpe Rosse” è stata acquisita dal MACMA - Museo di Arte Contemporanea di Matino.
La mostra, organizzata dallo Studio di Consulenza Archeologica, sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura delle strutture museali: tutti i giorni, la mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00.