|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Da leggere...ultimi eventiDiamo Voce a...FotorassegneUltimi aggiornamenti...
Moduli prestampati per chiedere lo stornoLo "Sportello dei Diritti" della Provincia di Lecce ha ricevuto decine di segnalazioni da parte di titolari di utenze telefoniche per bollette esorbitanti per chiamate mai volontariamente effettuate. Nei locali di Lecce in viale Marche n. 17 è possibile ritirare i moduli prestampati per chiedere lo storno delle chiamate verso numeri a tariffazione speciale e satellitari Lo "Sportello dei Diritti" della Provincia di Lecce la cui delega è stata assegnata all’Assessore Carlo Madaro ha ricevuto di recente decine di segnalazioni e denunce da parte di cittadini ed utenti delle diverse compagnie telefoniche nazionali (Telecom, Wind-Infostrada, Teledue) che si sono visti addebitare nelle bollette e fatture telefoniche costi elevatissimi per telefonate verso numeri a tariffazione speciale mai effettuate o effettuate senza il consenso e la volontà degli stessi. Già nel mese di dicembre scorso lo "Sportello dei Diritti" aveva provveduto a segnalare la truffa effettuata tramite i cosiddetti "DIALER", programmi che s’installano occultamente nel Personal Computer di casa e che fanno partire delle chiamate dal modem analogico verso numeri a tariffazione speciale in maniera anch’essa più o meno occulta. Spesso, infatti, non è sufficiente adottare tutte le precauzioni di circostanza per evitare questi inconvenienti, in particolare l’autodisabilitazione verso chiamate del tipo 144, 166, ecc., antivirus di vario tipo, antispyware, programmi che servono a rintracciare eventuali minacce esterne al pc. Per questi motivi, e poiché sino ad oggi le compagnie telefoniche non hanno fatto grandi passi verso una più compiuta tutela degli utenti disabilitando in via generalizzata la possibilità di effettuare chiamate verso numeri a tariffazione speciale del tipo 144, 166, 899 ecc. o verso numeri satellitari, consentendola al contrario solo a chi ne faccia esplicita richiesta, sono stati messi a disposizione dei cittadini ingiustamente frodati, presso i locali della Provincia a Lecce in viale Marche n. 17, gli appositi moduli per chiedere lo storno di tali chiamate alle compagnie telefoniche che dovranno essere inviati con raccomandata a.r. alle rispettive società telefoniche di utenza ed anticipate via fax al fine di un più sollecito disbrigo delle procedure. La segnalazione dovrà essere inviata anche alla AGCOM (AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI) mediante l’apposito formulario "S", anch’esso a disposizione della cittadinanza presso la sede dello "Sportello dei Diritti". Lecce, 12 febbraio 2007 L'Assessore Carlo Madaro Documento creato il 12/02/2007 (11:39)Ultima modifica del 12/02/2007 (11:39)
Area di StampaFortune Cookie...Nessuna spada è piú tagliente di quella che combatte per la libertà. |
|||||||||||||||||
Japigia di Paola Beatrice Arcano, Casarano (Lecce) Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata e servizi turistici. E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito. Per informazioni, contatti, suggerimenti: Contattateci! Copyright e info legge 62/01 - Privacy e Cookie Partita I.V.A 03471880752 - R.E.A. CCIAA Le/224124 |