INFORMATIVA: Questo sito utilizza solo cookie tecnici per migliorare l'uso dei servizi da parte dei suoi utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
   
 

Domenica
20 Mag 2018

San Bernardino da Siena Sacerdote

Luna: Fra 2 gg
Primo Quarto

Dove non è pietà, non è felicità
Meteo nel Salento: temp. 13 °C, Umid. rel. 67%, Scirocco (6.69 m/s, Vento moderato), press. 1003 hPa
 
 Home » LECCEUROPAMEDITERRANEO
Contatta Japigia.comJapigia e' su facebook: clicca mi piaceSegui Japigia su TwitterRSSNews FeederCerca sul Circuito Japigia

Archivio 2006

mostra altre voci

LECCEUROPAMEDITERRANEO

28 agosto - 3 settembre 2006

L'EVENTO Sallentino 2006 in scena la terza edizione

Radio Queen Media Leader Communications, in collaborazione con la Città di Lecce, organizza la terza edizione della SETTIMANA DELLA CULTURA SALENTINA ED EUROMEDITERRANEA, la rassegna di promozione e valorizzazione delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive della Terra d’Otranto, nel corso della quale verranno anche consegnati i RICONOSCIMENTI d’ONORE il Sallentino, annualmente attribuiti a quanti hanno rappresentato un VALORE AGGIUNTO per la terra salentina, avendo concretamente contribuito al suo sviluppo.

Due eventi multipli che si fondono insieme, integrandosi e sviluppandosi in diverse iniziative, ciascuna delle quali rappresenta di per sé un evento. Ognuno, considerato nella sua singolarità, di eccellente livello culturale, artistico e spettacolare. L'evento, certamente, realizza un efficace strumento di MARKETING TERRITORIALE, DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E DELLE RISORSE SALENTINE, CHE CONIUGA LA CULTURA, L’ARTE E LO SPETTACOLO AL TURISMO, ALLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL TERRITORIO e dona prestigio a quanti hanno rappresentato un valore aggiunto per la terra salentina, avendo concretamente contribuito al suo sviluppo.

Vanta l’adesione ed il coinvolgimento di tantissime eminenti Personalità di primo piano della Cultura, dell'Economia e dell'Arte che collaborano nell’organizzazione e sono presenti nelle commissioni che lo presiedono e lo caratterizzano quale risorsa di qualità del territorio salentino. Senza dubbio, contribuisce allo sviluppo di un’identità collettiva e costituisce, al contempo, una importante rassegna di promozione e VALORIZZAZIONE delle professionalità emergenti nel campo culturale, artistico e musicale, ai quali fornisce l’occasione per farsi conoscere ed apprezzare, non solo localmente ma anche a livello nazionale ed internazionale, con la Concreta opportunità di inserimento nei circuiti che possono rappresentare ANCHE il meritato e agognato sbocco professionale.

Con il conferimento dei riconoscimenti de "il Sallentino" vengono coinvolte Personalità di primo piano a livello nazionale ed internazionale mentre con le sezioni della “Settimana” vengono proposte le migliori promesse del territorio, insieme a loro colleghi già conosciuti ed affermati, anche all’estero. Si stabilisce, così, una importante interazione fra le diverse categorie coinvolte e, quindi, un formidabile veicolo promozionale per le "risorse emergenti" e i "giovani talenti" del territorio.

La diffusione radio e internet di tutte le fasi dell’evento è una caratteristica distintiva che lo proietta in tempo reale nel Salento ed in tutti i paesi del mondo, garantendo, così, a tutti i partecipanti una visibilità ed una considerazione extraterritoriale che, indubbiamente, realizzano un notevole ed esclusivo patrimonio di opportunità.

SETTIMANA DELLA CULTURA SALENTINA ED EUROMEDITERRANEA

Presso l'ex convento dei Teatini, prestigiosa location di tutte le iniziative, nel cuore della città d’arte di Lecce,nei diversi settori di attività interessati impegnerà direttamente gli operatori delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive, insieme ai tantissimi ospiti delle diverse discipline della cultura, dell'arte e dello spettacolo che, quotidianamente per sette giorni, calcheranno il palcoscenico proponendo argomentazioni ed esibizioni sempre di altissimo gradimento che, sicuramente, richiameranno e coinvolgeranno un pubblico vastissimo, fortemente motivato ed eterogeneo, rappresentativo delle diverse fasce d’età e dei diversi segmenti sociali della comunità, sia salentini che forestieri, sempre numerosissimi nel periodo considerato in città e nel Salento, concretizzando un vero amalgama generazionale, con la condivisione di tutti i momenti della rassegna.

La fase conclusiva si svilupperà nella settimana lunedì 28 agosto - domenica 3 settembre con rappresentazioni di qualità che coinvolgeranno migliaia di persone, sia salentine che forestiere, sempre numerosissime nel periodo considerato in città e nel Salento. Sono previsti spazi espositivi di diversa dimensione e collocazione per le imprese produttive del territorio e per gli artisti interessati a far conoscere e considerare il proprio lavoro. E' possibile la presentazione di libri e pubblicazioni, incontri con autori ed editori, la degustazione di tipicità agroalimentari, la realizzazione di show e performances nei vari settori: musica, spettacolo, danza, teatro, cinema, fashion, hair, beauty.. Ciò rappresenterà, certamente, un ottimo strumento di promozione ed un eccezionale ritorno di immagine, sia da parte di coloro che interverranno direttamente alle numerose iniziative sia da parte di chiunque ne verrà a conoscenza e, magari, ne seguirà le fasi in diretta radiofonica nella vasta platea di Terra d’Otranto e via internet in tutti i Paesi del mondo.

ESPOSIZIONE INCONTRI CULTURALI DIBATTITI RECENSIONI ESIBIZIONI SPETTACOLI INTRATTENIMENTO ANIMAZIONE

GustaSalento, i sapori della nostra terra

  • l’arredamento nella più alta perfezione dello stile e del buon gusto
  • l’abbigliamento nella più fine e scrupolosa classe ed eleganza
  • L’alta moda nelle espressioni più rappresentative dell’arte sartoriale e della originalità creativa degli stilisti
  • l’artigianato con I semplici ma preziosi oggetti che ricalcano le radici dell’identità culturale
  • opere di pittura, scultura, grafica, DISEGNO e fotografia che riescono a rivelare le vere emozioni racchiuse negli occhi, nei sorrisi, nel pianto e nelle gioie di ognuno
  • Gallerie d’arte e MOSTRE
  • la musica vissuta come canti, danza e comunicazione
  • La cultura, l’editoria, i libri, la poesia, i servizi giornalistici
  • I PROGRAMMI RADIOtelevisivi, il teatro, il cinema, I VIDEO
  • le problematiche sociali, LA FANTASIA, il talento, L’INTRAPRENDENZA e la professionalità
  • l’arte culinaria rappresentata nelle sue diverse forme E NEI GUSTOSI SAPORI
  • i prodotti tipici e i frutti della terra.

SEZIONI CON ASSEGNAZIONE DI ATTESTAZIONI DI MERITO

PITTURA, SCULTURA, GRAFICA, DISEGNO, POESIA, FOTOGRAFIA, GIORNALISMO, PROGRAMMI RADIOTELEVISIVI, ESTEMPORANEA DI PITTURA NEL CENTRO STORICO DI LECCE, COVER, SOLISTA E CANTAUTORE, GRUPPO MUSICALE, DANZA E DANCE PERFORMANCE, DISK JOKEY, INTRATTENIMENTO E ANIMAZIONE, TEATRO, CINEMA E VIDEO, COMPACT DISK E DVD, STILISTA MODA E ACCONCIATURA UOMO/DONNA, Salento a tavola, chef sallentino, maestro pasticciere sallentino, olio sallentino doc, vino sallentino doc, spumante sallentino doc.

ATTESTAZIONI DI MERITO FUORI CONCORSO VERRANNO ASSEGNATE A RAPPRESENTANTI DEI DIVERSI SETTORI ARTISTICI E CULTURALI DEL TERRITORIO GIA’ AFFERMATI, SIA A LIVELLO LOCALE CHE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

SALENTO FESTIVALLive & art Performances

“on stage”, rassegna di gruppi musicali, solisti e cantautori dal vivo Balletti e balli di gruppo, DANCE PERFORMANCES concerti di musica popolare salentina, etnica, WorLd, pop, rock, jazz musica classica, lirica, sinfonica, da camera cantasalento, FESTIVAL SALENTINO DELLE VOCI E DELLA MUSICA “italiani per sempre”, omaggio ai grandi interpreti della canzone italiana non più tra noi “concerto per lecce”, le canzoni della leccesità “Dee Jay in action” disegni & fumetti contest, estemporanea di pittura, ConcertO bandisticO, rappresentazioni teatrali, proiezione film e video, spettacolo di beneficenza, FASHION E HAIR SHOWS, intrattenimento e animazione, talk shows, degustazione di tipicità agroalimentari con le sezioni di “GustaSalento, i sapori della nostra terra”. ospiti dello star system, DELLA CULTURA, delle arti, DELLA MusiCA, DELLO SPETTACOLO, DELLA POLITICA, DELL’ECONOMIA.

Cultura e Società CONFERENZE E DIBATTITI

OCCASIONI DI APPROFONDIMENTO E RIFLESSIONE SU TEMATICHE CHE INVESTONO IL SALENTO NEL CONTESTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, IN PARTICOLARE EUROPEO E MEDITERRANEO, SEGNATO DA SEMPRE PIU’ MARCATI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE E SULLA FONDAMENTALE FUNZIONE DELLE PECULIARITA’ IDENTITARIE

  • “La città salento”
  • “il salento, l’europa del sud-est e i paesi del mediter- raneo: una rete di scambi per lo sviluppo economico”
  • “della salentinità: l’identità culturale di terra d’otranto”

PRESENTAZIONE DI LIBRI, INCONTRI CON AUTORI ED EDITORI LETTURE, COMMENTI, RECENSIONI, TESTIMONIANZE SENSIBILIZZAZIONE PER PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE SOCIALE COMUNICAZIONE INTERCULTURALE, BENEFICENZA

  • IERI E OGGI, CONFRONTIAMOCI CON LA STORIA dal risorgimento al fascismo
  • ALBORI E FIAMME DI LIBERTA' NEL LECCESE note ed episodi di storia locale
  • I PROCESSI DELLA STORIA fra patrioti e processi politici
  • IL CONTRIBUTO DELLA TERRA D’OTRANTO AL RISORGIMENTO ITALIANO i salentini al centro della rivoluzione 12 luglio 1848
  • IL CANNONE DI TORRE DELL’ORSO il processo ai patrioti di vernole
  • L’800 politico salentino
  • IL DUCA BIANCO carceri e galere politiche memorie di Sigismondo Castromediano

VERITA’ E MENZOGNA

  • LA CROCE E LA MEZZALUNA l’occidente e l’islam parliamone
  • LA MASSONERIA IN TERRA D’OTRANTO PASSATO E FUTURO
  • Le radici dell’identità salentina
  • RUDIAE E IL SISTEMA MESSAPICO l’intermediazione con il mediterraneo e con l’oriente
  • Tradizioni e leggende popolari
  • SALENTO MAGICO una terra antichissima ricca di anime antiche mostra storico documentaria
  • LECCE FRA STORIA E LEGGENDA tradizioni che resistono
  • LA GRECIA SALENTINA

L’ORGOGLIO DELLA MEMORIA, ANNIVERSARI DA VALORIZZARE

  • Tradizione scientifica e tecnologica il vescovo scienziato GIUSEPPE CANDIDO 4 luglio 2006 centenario della morte
  • Omaggio a Tito Schipa CORE MIO 16 dicembre 2006 41° anniversario della morte.
  • Ricordando Lucio Battisti EMOZIONI 9 settembre 2006 8° anniversario della morte
  • TALENTO E PASSIONE premio di giornalismo ERNESTO ALVINO
  • La poesia oggi lo specchio dell’animaL
  • La moda nelle prestigiose testimonianze artistiche della città di lecce Modart
  • Danza la stella sallentina e lo spettacolo delle stelle di terra d’Otranto

Riconoscimento d’Onore il Sallentino

Il riconoscimento è istituito al fine di valorizzare le energie umane, intellettuali e produttive del Salento Viene annualmente assegnato a salentini che si sono particolarmente distinti nei campi della politica, delle lettere, delle scienze, dell’economia e delle arti, segnalandosi per impegno, creatività, iniziativa e per risultati di ricerche Inoltre, possono essere attribuiti riconoscimenti particolari a salentini (residenti o emigrati) e a non salentini che abbiano comunque operato in modo da proporre il Salento, la sua Cultura e i suoi bisogni all’attenzione nazionale o internazionale, oppure a salentini che siano diventati insigni per la loro personale attività e operosità

Riconoscimenti sono previsti anche per testimonianze di collaborazione/cooperazione nazionale ed internazionale di particolare interesse per l’area salentina Il comitato organizzatore individua, anche dietro segnalazione, accompagnata da idonea documentazione, di Enti, Associazioni e di privati cittadini i candidati che saranno vagliati e poi selezionati per i loro meriti da una qualificata Commissione, il cui giudizio é insindacabile

Per ogni campo saranno considerate le diverse specializzazioni, con l’individuazione ed il conferimento di riconoscimenti d’onore e particolari.

Diretta radio & web per proiettare l’evento in tutto il Salento e in tutti i paesi del mondo tutti i giorni stage work radio & web con trasmissioni specifiche e collegamenti in diretta con il coinvolgimento degli ascoltatori degli espositori e dei visitatori, servizi, diretta eventi, intrattenimento animazione, talk shows, colonna sonora.

La partecipazione alle diverse sezioni della SETTIMANA DELLA CULTURA SALENTINA ED EUROMEDITERRANEA è a numero chiuso; pertanto, gli interessati devono provvedere al più presto alla consegna del modulo di adesione disponibile presso la segreteria organizzativa.

Le segnalazioni dei candidati ai riconoscimenti d’onore e particolari de il Sallentino possono pervenire, accompagnate da idonea documentazione, anche da Enti, Associazioni e privati cittadini. Segreteria Organizzativa: Lecce, via C. Russi n° 5 Tel: 0832 331144 Fax: 0832 308404.

Comunicato segnalato da: Radio Queen

Questo articolo è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Questo spazio è disponibile per ospitare la Vostra Azienda o Struttura ricettiva. Per maggiori informazioni contattateci...

Documento creato il 07/09/2006 (08:56)
Ultima modifica del 07/09/2006 (08:56)

Fortune Cookie...

Con l`amore sta il timore
No al ritorno del nucleare!
Japigia di Paola Beatrice Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata e servizi turistici.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni, contatti, suggerimenti: Contattateci!
Copyright e info legge 62/01 - Privacy e Cookie
Partita I.V.A 03471880752 - R.E.A. CCIAA Le/224124